DI COSA SI TRATTA
Come funziona?
Il laser nasce dall’ipotesi di creare un fascio di fotoni con determinate caratteristiche fisiche che permettano poi di ottenere particolari effetti biologici sui tessuti irraggiati. Lo stimolo biologico tissutale è dipendente dalla profondità e dalle caratteristiche biologiche del tessuto target ma soprattutto dalle caratteristiche fisiche del raggio stesso come la lunghezza d’onda e la potenza.
Importante è anche la quantità di energia ceduta in un determinato tempo in relazione alla grandezza dell’area da trattare. L’esperienza del fisioterapista è determinante per la buona riuscita del trattamento.
Nuove Tecnologie
La Laserterapia in fisioterapia ha fatto negli ultimi anni enormi progressi grazie alla tecnologia che ogni giorno offre nuove soluzioni ingegneristiche specifiche per ogni ambito medicale. Questo studio offre la tecnologia Laserix PH10 (laserterapia rigenerativa). www.laserix.it
Per chi è indicata?
La laserterapia è particolarmente indicata nelle patologie muscolo-tendinee e osteoarticolari acute e croniche, ed è comunque utilizzato nei protocolli di terapia del dolore sfruttando la terapia riflessa. I terapisti che possono utilizzare questa attrezzatura efficacemente devono essere assolutamente formati nello specifico.
La laserterapia è inoltre indicata nel trattamento delle borsiti, delle capsuliti e delle contratture muscolari. La laserterapia può determinare inoltre effetti terapeutici nell’artrosi, nel trattamento dell’edema. Molto efficace se utilizzata in modo integrato con altre terapie fisiche come la tecarterapia o con terapie manuali come l'osteopatia.
Laserterapia Antalgica
Ha lo scopo di eliminare il dolore e combattere l'infiammazione che lo ha provocato. L' effetto analgesico del laser terapeutico è documentato sia in condizioni acute (post-chirurgiche) che croniche (disturbi muscoloscheletrici). Per essere efficace e consentire una gestione globale del dolore, la terapia laser deve intervenire, per quanto possibile, prima del trattamento.
ADATTO A CHI SOFFRE DI...
- Tendiniti e tendinopatie inserzionali
- Fascite, con particolare riferimento alla fascite plantare
- Infiammazione del nervo sciatico
- Pubalgia
- Metatarsalgia
- Sindrome del tunnel carpale e tarsale
- Condropatia rotulea.
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci direttamente o prenota un appuntamento online