DI COSA SI TRATTA
Il servizio
La riabilitazione del pavimento pelvico è una branca della fisioterapia che si occupa della prevenzione, gestione e miglioramento di alcune condizioni e disfunzioni delle strutture del pavimento pelvico.
Negli ultimi anni si è sviluppata come una disciplina estremamente specialistica e, secondo la letteratura, è considerata il trattamento d’elezione nel miglioramento della qualità della vita in tutti i soggetti che hanno sperimentato problematiche acquisite di diversa natura a carico muscoli pelvici.
I campi di applicazione sono vasti, coinvolgono sia il genere maschile che femminile e, anche se spesso siamo portati a pensare che siano delle conseguenze dirette legate all’invecchiamento, la popolazione che sperimenta un disturbo in età giovanile è circa il 20-30%.
Trattamento Fisioterapico
Il trattamento fisioterapico prevede una valutazione accurata, una raccolta dati, e la creazione di un percorso riabilitativo condiviso con l’obiettivo di migliorare la salute dei muscoli e delle strutture del pavimento pelvico.
Una parte molto importante del trattamento è quella informativo/educativa, in cui il professionista fornisce un insieme di informazioni con l’obiettivo di aumentare la conoscenza del proprio pavimento pelvico, eventualmente ripristinare la salute dei muscoli e delle varie strutture, gestire le abitudini e i comportamenti che migliorano le condizioni di dolore e/o fastidi, sfatando alcuni miti a cui siamo legati.
Trattamento Uro-Dinamico
Nell’ambito uro-dinamico, la riabilitazione si focalizza su particolari condizioni come l’incontinenza urinaria e fecale, il prolasso degli organi pelvici.
Attraverso degli esercizi specifici, biofeedback e talvolta utilizzo di dispositivi, si può migliorare la funzione dei muscoli, nell’ottica del contenimento di eventuali perdite involontarie che si verificano in alcune situazioni, ad esempio dopo un intervento chirurgico di asportazione della prostata per gli uomini oppure in diversi momenti della vita di una donna, come la gravidanza, il post-partum o la menopausa.
L'aspetto funzionale
Nell'ambito funzionale, il focus si sposta sulla correzione di problemi di postura, dolore pelvico cronico o acuto e supporto per organi interni. Gli esercizi di rafforzamento, stretching e tecniche di rilassamento vengono utilizzati per migliorare la stabilità e la mobilità.
L'aspetto sessuale
Un nostro campo di applicazione specifico sono le disfunzioni sessuali femminili il cui trattamento, negli ultimi anni, riveste un’importanza fondamentale nella promozione del benessere femminile.
In generale la riabilitazione del pavimento pelvico sottolinea l’importanza di ripristinare la funzionalità e la qualità della vita in tutte le sue sfaccettature.
L'aspetto sessuale riguarda l'allenamento dei muscoli pelvici coinvolti nell'atto sessuale stesso. In questo caso l’obiettivo è migliorare la sensibilità e la consapevolezza corporea, contribuendo a un'esperienza sessuale più gratificante. È indicato nel ripristino dell’attività sessuale dopo il parto o nei diversi casi di dolore pelvico durante i rapporti.
Costruiamo insieme il tuo percorso
In ognuno di questi casi, una valutazione accurata da parte di un professionista è essenziale per creare un piano di trattamento personalizzato. La riabilitazione del pavimento pelvico sottolinea l'importanza di ripristinare la funzionalità e la qualità della vita in tutte le sue sfaccettature.
Ambito Uro-Dinamico
- Incontinenza urinaria e fecale
- Disturbi della minzione e della defecazione
- Cistiti ricorrenti
- Prolasso degli organi pelvici
Ambito funzionale
- Trattamento del dolore pelvico cronico
- Recupero della muscolatura dopo un intervento a livello addominale e pelvico
- Recupero del tono dei muscoli pelvici dopo il parto
- Ripresa dell’attività sportiva dopo il parto
Ambito Sessuale
- Dispareunia
- Vulvodinia
- Vaginismo
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci direttamente o prenota un appuntamento online
Vanessa Vacca
Fisioterapista specializzata nel trattamento dei disturbi e nella riabilitazione del Pavimento Pelvico.